Storia
Newfren nasce a Torino a fine anni ’50 quando Alessandro Barbero, grande appassionato di due ruote, avvia l’attività di risuolatura delle ganasce freno.
Sin dagli inizi l’azienda si distingue nell’offrire un servizio più efficace alla propria clientela per la ricerca di soluzioni innovative. Sostituisce i rivetti per il fissaggio del materiale d’attrito con un nuovo collante rivoluzionario che modificherà per sempre la produzione delle ganasce freno ed installa la prima stazione di incollaggio in Europa. Grazie alla costruzione di macchinari industriali studiati per le specifiche esigenze di Newfren il processo produttivo si evolve e si perfeziona introducendo per la prima volta la rettifica a camme aperta. Successivamente verrà anche applicato un nuovo materiale d’attrito anti-acqua.
Negli anni ‘60/’70 vengono introdotte sul mercato le prime motociclette equipaggiate con dischi freno in ghisa ed appaiono sul mercato le prime pastiglie freno; intuendo il forte sviluppo che avrebbe avuto questa tecnologia, Newfren decide di iniziare la produzione dei nuovi supporti frenanti.
Alla prima produzione di pastiglie freno seguirà quella dei dischi freno così da poter offrire ai propri clienti l’intera gamma dei prodotti frenanti.
Negli anni ’80 viene sviluppata ed introdotta sul mercato una linea di frizioni moto e scooter.
Nei primi anni 2000 Newfren sposta la propria sede produttiva dalla città di Torino alla zona industriale di Ciriè, costruendo un nuovo stabilimento di 10.000 mq.
Nell’anno 2015, si avvia un progetto di ammodernamento della supply chain con l’introduzione dei sistemi innovativi a supporto della produzione e della movimentazione del prodotto dando il via alla Newfren 2.0
Nel 2022 la holding company europea del gruppo Endurance acquisisce Newfren che si aggiunge ad altri marchi storici Italiani dedicati alle due ruote, creando nel 2024 la divisione moto del gruppo Endurance Two Wheelers con lo scopo di diventare il principale produttore Made in Italy di ricambi moto puntando sulle caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto anche lo storico marchio Newfren, creatività, affidabilità, grande qualità italiana e sguardo rivolto al futuro.