Newfren brake disc range

Legenda di comprensione delle versioni prodotte e loro caratteristiche.

DISCHI FRENO

I dischi Newfren sono prodotti con un acciaio speciale al carbonio trattato termicamente.
A seconda della tipologia del disco e della necessità produttiva vengono utilizzati i metodi di tranciatura e/o taglio al laser. Particolare cura viene data alla finitura finale del prodotto per garantire il parallelismo della fascia frenante (al quale diamo una tolleranza molto ristretta), garantendo così, la scorrevolezza della ruota. Troverete la frenata, modulabile e progressiva. Ovviamente, l' apice delle performances, lo si raggiunge accoppiando il disco con pastiglie freno Newfren disponibili in materiale organico o sinterizzato.


dischi fissi

DISCO FISSO

Il Disco fisso è intercambiabile all'originale. Abitualmente viene montato sulla ruota posteriore o, nel caso di modelli meno recenti anche anteriormente. Newfren mette a disposizione l'intera gamma anteriore e posteriore, garantendo sempre ottime prestazioni.


dischi flottanti

DISCO FLOTTANTE

Per l'utilizzo estremo, Newfren consiglia il disco freno flottante da utilizzare anteriormente. Prodotto secondo un disegno Newfren, questo disco offre la particolarità del materiale trattato termicamente e garantisce ottime prestazioni, soprattutto se abbinato alle pastiglie sinterizzate Newfren "S2". Nel produrlo abbiamo strizzato l'occhio ai Campionati Mondiali delle specialità fuoristradistiche nei quali siamo impegnati con i nostri piloti. Quindi, ne è scaturito un prodotto che nella leggerezza e nella resistenza trova i suoi punti di forza. La particolarità del disco flottante è la fascia frenante svincolata dal mozzo centrale (cioè che si "muove" appunto liberamente su nottolini in Ergal ricavati dal pieno, anodizzati ed induriti con il trattamento che Newfren predispone). Questo sistema riduce sensibilmente lo stress del disco, diminuendo il consumo. Inoltre, migliora sensibilmente lo smaltimento del calore, lasciando libera la fascia frenante di deformarsi. L' ottimizzato raffreddamento ottenuto con questo sistema, eviterà inoltre, il fastidioso problema dell'arretramento delle pastiglie all'interno della pinza (pericolose "pompate a vuoto") che spesso si verifica durante l' uso intenso in lunghe discese di mulattiere o ripidi sterrati.


flottante e staffa

DISCO FLOTTANTE MAGGIORATO

In aggiunta a quanto detto per il disco flottante, questo prodotto non solo esalta le caratteristiche estetiche della moto sulla quale viene montato, ma aggiunge potenza e costanza di rendimento alla frenata. La Newfren mette a disposizione del disco maggiorato dei supporti pinza in Ergal 70/75 ricavati dal pieno in CNC. L' anodizzazione finale migliora l'estetica e protegge la superficie dagli agenti esterni (aria e acqua). Con l'aumentare del diametro, ovviamente aumenta la coppia frenante. Quindi, a parità di pressione sulla leva del freno, con il maggiorato si otterrà: una frenata più intensa con meno stress del disco.
La deformazione della fascia frenante sarà anch' essa drasticamente ridotta e quindi, le prestazioni, in tutte le condizioni di utilizzo, manterranno una costanza di rendimento prolungata e sempre efficace. I team e i piloti che partecipano ai Campionati Mondiali di motocross e di enduro-rally raid, testimoniano che dal primo all'ultimo giro, la frenata è sempre eccellente.


dischi vintage

 

DISCO VINTAGE

Prodotto secondo un disegno Newfren, questo disco offre la particolarità del materiale trattato termicamente e garantisce ottime prestazioni, soprattutto se abbinato alle pastiglie Newfren. La particolarità del disco flottante Vintage è la foratura tonda della fascia frenante che è svincolata dal mozzo centrale (cioè che si “muove” appunto liberamente su nottolini in Ergal 7075 ricavati dal pieno, anodizzati ed induriti con il trattamento che Newfren predispone). Questo sistema riduce sensibilmente lo stress del disco, diminuendo il consumo. Inoltre, migliora sensibilmente lo smaltimento del calore, lasciando libera la fascia frenante di deformarsi. Il mozzetto centrale è realizzato in Ergal 7075 e ricavato dal pieno.

Il disco posteriore è fisso e caratterizzato dalla foratura tonda della fascia frenante che è realizzata in Acciaio trattato termicamente.